QUANDO?
Giovedì 23 maggio 2024, ore 15.00
DOVE?
Presso la sede di UNIMONT, Via Alessandro Morino 8, Edolo (BS), e ONLINE
RELATORI
Enzo Bona – Parco dell’Adamello
Luca Giupponi – Università degli Studi di Milano, polo UNIMONT
DESCRIZIONE
I prati alpini sono agroecosistemi di importanza ecologica e paesaggistica, tutelati dall’Unione Europea. Negli ultimi decenni le superfici prative hanno subito un rapido declino a causa dei cambiamenti nella gestione e/o dell’abbandono dell’agricoltura tradizionale di montagna nelle Alpi.
Durante il seminario verranno presentate diverse tipologie di prati presenti in Valle Camonica. In particolare, verranno approfonditi gli aspetti floristici e gestionali, finalizzati alla conservazione di questi habitat, importanti hotspot di biodiversità vegetale e animale. Infatti, i prati sono i luoghi dove troviamo gli impollinatori selvatici e l’ape domestica.
Infine verrà presentato uno strumento, realizzato da UNIMONT, polo dell’Università degli Studi di Milano, per la caratterizzazione delle praterie, utile ai tecnici e gestori del territorio.
Questo seminario, di carattere tecnico e divulgativo, è rivolto a tutti coloro che sono interessati alla conoscenza, conservazione e gestione dei prati alpini.