Descrizione progetto
PERCORSI DI VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO TERRITORIALE IN VALCAMONICA
Il progetto “Percorsi di valorizzazione del patrimonio territoriale in Val Camonica” mira ad elaborare un piano strategico integrato e co-progettato con il territorio per favorire azioni concrete finalizzate a favorire e aumentare la fruizione turistica sostenibile dell’area intercomunale a vantaggio delle attività economiche tradizionali e di più recente implementazione, nonché per facilitare l’avvio di nuove forme di imprenditoria giovanile.
Il progetto prevede la realizzazione di una serie di azioni finalizzate alla definizione di un piano strategico di valorizzazione dell’area ad elevato valore naturalistico, ambientale e culturale compresa nel territorio dei Comuni di Corteno Golgi (BS), Edolo (BS), Monno (BS) che include: la Riserva Naturale Pian di Gembro, la Riserva Faunistica di Pregio Mola, ed il Passo del Mortirolo.
Anno di inizio:
2019
Anno di fine:
2021
Il progetto è iniziato nel 2019 e si è concluso nel 2021.
Il progetto è finanziato da Regione Lombardia attraverso il bando “La Lombardia è dei giovani”, in collaborazione con ANCI.
- Unione Alpi Orobie Bresciane (Comune di Corteno Golgi, Comune di Edolo, Comune di Monno)
- UNIMONT – Polo d’Eccellenza dell’Università degli Studi di Milano
- Associazione Val.Te.Mo. APS
Inoltre, il progetto vede il coinvolgimento di: Comunità Montana Valtellina di Tirano, Comunità Montana di Valle Camonica, Istituto d’Istruzione Superiore “F. Meneghini” di Edolo, Comune di Corteno Golgi, Comune di Edolo, Comune di Monno, Comune di Aprica, Comune di Villa di Tirano, Comune di Tirano, Comune di Sernio, Comune di Lovero, Comune di Mazzo di Valtellina.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito Web del polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano: CLICCA QUI